martedì 23 gennaio 2018

Ciclabile Nomentana: Iniziati i lavori (22.1.2018)

dal sito del Comune di Roma



"Nuova pista ciclabile su via Nomentana, al via i lavori

Sono partiti lunedì 22 gennaio i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su via Nomentana, tra Porta Pia e via Valle d'Aosta-via Valdarno. L'infrastruttura avrà una lunghezza di 3,8 chilometri. La durata del cantiere sarà di circa 400 giorni, con la chiusura dei lavori prevista per febbraio 2019 e un costo complessivo di 1,7 milioni di euro. “Un’opera fortemente voluta dai cittadini, i cui progetti iniziali risalgono a oltre dieci anni fa, e che quest’Amministrazione ha ripreso in mano con una programmazione puntuale" ha sottolineato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.


"Così via Nomentana - ha proseguito la Raggi - cambierà completamente aspetto, questa ciclabile va ad aggiungersi alla mappa di piste che stiamo realizzando per Roma”.
Nella prima fase le operazioni interesseranno via Nomentana, tra Porta Pia, all’altezza del Ministero delle Infrastrutture, e viale Regina Margherita. Il cantiere principale, invece, sarà posizionato su via Nomentana, tra via Nibby e via Fea. Questa ciclabile permetterà la connessione fra centro e periferia”, ha aggiunto l’Assessora alla Città in Movimento di Roma, Linda Meleo.

Il progetto prevede la pista sul lato destro di via Nomentana, in direzione piazza Sempione, fino all’altezza della Batteria Nomentana – via Tembien. Il tracciato, poi, si sposterà sul lato sinistro, passando sul viadotto della Circonvallazione Nomentana fino all’incrocio con via Val d’Aosta, e svolterà sulla stessa via Val d’Aosta fino al tratto conclusivo di via Valdarno, dove si riconnetterà alla ciclabile esistente dell’"Aniene", in via dei Campi Flegrei.

Contemporaneamente alle opere della pista ciclabile, e in collaborazione con la società ARETI, sarà riqualificato e implementato il sistema di Illuminazione pubblica. Nell’ambito dell’intervento è prevista anche la piantumazione di nuovi alberi.

22 GEN 2018 - RED
Agg 23 GEN 2018 - RED"
Con questo comunicato si  è avviata finalmente la realizzazione della pista ciclabile, grazie soprattutto all'impegno di Guido Fontani, diventato sempre più pressante a partire dalla raccolta di firme organizzata nel 2009 insieme a tutti i partecipanti del blog RomaPedala (link).

Purtroppo il progetto attuale (presentanto del 2014 - vedi link) non è il massimo, visto che in realtà non ridistribuisce alcuno spazio oggi occupato lecitamente o meno dalle troppe automobilit, ma piuttosto "lima" i marciapiedi, creando probabilmente situazioni promiscue con i pedoni che porteranno ad inevitabili polemiche.

Ma la parte meno digeribile è quella sottolineata ed in rosso nel testo del Comune riportato più sopra,
cioè la deviazione della pista che non consente di percorrere lungo l'effettivo tracciato di via Nomentana il tratto fra Ponte Tazio e la Batteria Nomentana.
La ciclabile infatti utilizzerà un tratto già esistente della Dorsale Aniene e poi proseguirà verso via Val d'Aosta che porterà a all'incrocio con il ponte della tangenziale.
La Dorsale Aniene è già ora fonte di problemi per i ciclisti perchè è ciclopedonale e non consente un uso realmente di mobilità causa la velocità ridotta ed il rischio di ostacoli.

Comunque al solito accettiamo il ricatto, del questo o gnente, perchè sappiamo che la Nomentana, soprattutto nel tratto delle complanari rappresenta un incubo per i ciclisti ludici o meno.

Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.