martedì 18 luglio 2017

La rinascita di viale Giulio Agricola

Ieri girando per commissioni sono passato sulla rediviva Ciclabile di Viale Agricola.

Finalmente un intervento di vera riqualificazione dell’esistente, oltre ad avere ripristinato il tratto iniziale fra via Tuscolana e Via Anicio Gallo, fermo da anni a causa del cantiere dei lavori del PUP (prima bloccato e poi abbandonato e non realizzato) (link) è stato aggiunto il tratto su Piazza Aruleno Celio Sabino, dove era stato previsto, ma mai ufficializzato il passaggio.

Inizio ciclabile su Piazza Aruleno Celio Sabino(manca segnaletica verticale che consenta individuazione percorso)
In questo modo si è quasi raggiunto il collegamento con la ciclabile di Via Lemonia che costeggia il Parco degli Acquedotti, il quale può essere usato come collegamento con:
  • Via di Capannelle, 
  • Via Appia e 
  • tramite un tratto interno al parco di Tor Fiscale) per raggiungere la Tuscolana a Porta Furba.
Almeno fino a quando non sarà previsto un auspicabile collegamento ciclabile su strada.

La ciclabile percorre lo square centrale di viale Giulio Agricola e fino nel tratto di Piazza Aruleno Celio Sabino, dove si separa in due percorsi a senso unico, è  ciclopedonale a doppio senso.


Percorso

Piazza Aruleno Celio Sabino
(direzione Tuscolana)
Attraversamento incrocio Via Caio Canuleio

Purtroppo non mi ritrovo la foto del doppio attraversamento su viale Anicio Gallo, devo averla cancellata per errore.

Attraversamento incrocio Via Quintilio Varo
(con rastrelliere per parcheggio bici,
bella idea di posizionamento, peccato la qualità scadente)

Giudizio

Come anticipato si tratta di una buona realizzazione, frutto dell'impegno e della competenza dell'Assessore Marco Pierfranceschi (ci sarebbe piaciuto lo stesso risultato sulla Ciclabile Furio Camillo), soprattutto laddove ha individuato la possibilità di attraversamenti protetti restringendo la carreggiata e impedendo quindi la sosta selvaggia almeno in alcuni punti. Ovviamente il giudizio va rivisto in periodi di più alta presenza di auto parcheggiate.

Anomalie

Meno riuscito il doppio attraversamento su Viale Anicio Gallo, laddove gli automobilisti che hanno il verde non tengono dovuto conto dell'attraversamento ciclabile ed il ciclista resta perplesso sulla modalità di attraversamento.

Gli "ingressi/uscite" intermedi non sono fruibili, non essendo previsto un "passaggio protetto" fino alla carreggiata fra le auto parcheggiate. Altrimenti che senso ha ?


Purtroppo la pista è stretta e la convivenza con i pedoni (forse ci sarebbe voluto il coraggio di renderla solo Ciclabile), spesso accompagnati da cani tenuti a guinzaglio lungo, è difficile, per non dire impossibile in assenza di una adeguata pulizia della pista, ieri piena di foglie secche e rifiuti che spesso nascondono pericolose "trappole" per ciclisti.





Infine, come già evidenziato, manca il segnale di inizio pista ciclopedonale su Piazza Aruleno Celio Sabino e non è evidente il collegamento con la pista di via Lemonia.

Conclusione

Come è noto la ciclabile dal lato opposto della Tuscolana prosegue sullo square centrale di  viale Marco Fulvio Nobiliore (link), fino a via Giuseppe Salvioli ad un isolato circa da via Papiria. 
Pare che anche questa tratta sarà oggetto di riqualificazione soprattutto per quanto riguarda gli attraversamenti (fondamentale risolvere quello della Tuscolana) e la realizzazione del tratto finale che appunto collega con via Papiria e se fosse possibile, su quest'ultima raggiungere Largo Santi Romano (link) dove inizia la Ciclabile Togliatti.



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.