mercoledì 30 ottobre 2013

Fori Imperiali: pedonalizzazione e mobilità ciclabile

Questo post non parla di ciclabili, anche se il sindaco Marino ha preannunciato i lavori per una pista ciclabile su via dei Fori Imperiali entro fine anno, ma di un tratto di strada tra via Merulana e Piazza Venezia che è molto usato dai ciclisti per spostarsi.
Però questo post ha ragion d'essere in quanto pochi ciclisti, me compreso a volte, conoscono la reale situazione esistente in zona in seguito all'operazione di cantierizzazione per i lavori della Metro C, erroneamente ribattezzati "pedonalizzazione".


dettaglio del cartello che esclude le bici dal divieto
di transito su via dei Fori Imperiali


Finora non c'è stata pedonalizzazione su via dei Fori Imperiali, ma la chiusura al traffico privato nei due sensi di marcia (ma dal Colosseo a Largo Corrado Ricci era già in essere da anni) e la trasformazioni in senso unico per i mezzi privati del tratto Labicana/Manzoni in direzione Manzoni.

Accesso a via dei Fori Imperiali

Quindi nel tratto Labicana/Manzoni anche i ciclisti non possono viaggiare in direzione Fori/Colosseo e sono costretti a lunghi giri per ovviare a questo divieto.

Mentre almeno per la tratta Colosseo - Largo Corrado Ricci è stato confermato che dal divieto di transito sono escluse le biciclette, grazie alle foto di Marco Latini, qui pubblicate.

Accesso da Piazza del Colosseo - obbligo svolta su Via Labicana

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.