domenica 12 dicembre 2010

Ciclabile Parco di Tor Fiscale

dal sito dell'Associazione La Torre del Fiscale
Domenica scorsa sono stati inaugurati i Casali ed il Parco di Tor Fiscale dopo i lavori di riqualificazione, con l'occasione è stato rifatto in parte il fondo del sentiero stabilizzandolo e ricoprendolo di un leggero strato di ghiaia fine. Dal sito dell'Associazione La Torre del Fiscale ho tratto la mappa della ciclabile che dovrebbe partire dall'inizio di Vicolo dell'Acquedotto Felice, all'angolo con via Tuscolana (altezza di Porta Furba).
Purtroppo però proprio il tratto dalla Tuscolana fino all'ingresso del Parco è disastrato da anni e ridotto a parcheggio delle auto dei residenti o dei visitatori del parco.

il tratto esterno è visibile sulla sinistra
Quindi nella realtà la pista si riduce al tratto interno al Parco, il che la riduce al rango di sentiero visto che una delibera del Comune di Roma stabilisce che si può utilizzare la bici nei parchi pubblici.
Fate attenzione in questo punto perchè dopo ci sono degli scalini
Nella foto sopra ho ritratto il primo passaggio a destra che dall'ingresso raggiunge il parco giochi e l'uscita su via di Torre Branca, fate attenzione perchè ci sono degli scalini indicati sulla mappa sopra, ma non in loco!!!
Comunque è un passaggio ciclabile fruibile di giorno, con un minimo di accortezza, se si viaggia da e per via del Quadraro (vedi ultima immagine sotto).


ingresso del Parco su Vicolo dell'Acquedotto Felice
A destra Acquedotto Claudio

A sinistra Acquedotto Felice

Uscita all'altezza della Torre  (occhio alle macchine!)
Uscita su Via di Torre Branca
utilizzando i sentieri (con molta attenzione perchè sono stretti ed isolati) che proseguono oltre il Parco si arriva fino a via del Quadraro e con un po' di attenzione si può entrare nel Parco degli Acquedotti, vedi la rappresentazione schematica sottostante.


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.