domenica 6 giugno 2010

Approfondimento sulla Pista Ciclopedonale di Via della Venezia Giulia (zona Prenestina - Villa Gordiani)

Oggi ho svolto un piccolo sopralluogo sulla pista segnalata sabato su RomaPedala. Su via Dignano d'Istria uno degli estremi (per ora visto che dovrebbe proseguire da qui verso la Stazione FS Prenestina) della pista che passa lungo Viale della Venezia Giulia fino a via Rovigno d'Istria costeggiando il parco di Villa Gordiani che si trova sulla via Prenestina. C'e' un solo attraversamento stradale all'altezza di via Montona dove la pista cambia marciapiedi. Questo è il cartello che illustra l'opera: dal dettaglio dello stesso cartello, mostrato nella foro successiva, si vede che il progetto prevede il prolungamento della pista ciclopedonale fino a raggiungere la Stazione FS Prenestina. Vista in questa prospettiva la pista (che già presenta sul tracciato elementi di utilità sociale quali mercato coperto, scuole e parco publico) diventa un elemento di intermodalilità sia per chi volesse lasciare la bici alla stazione FS (sconsigliato a mio parere nonostante la presenza di stalli) oppure portare con se in treno la bici intera (solo sui convogli che lo consentono) o la bici pieghevole che sta sempre più prendendo piede a Roma. Il tratto di pista è schematizzato ora sulla Google Map delle Piste Ciclabili.
Visualizza Piste Ciclabili a Roma in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.