lunedì 17 maggio 2010

Dorsale Prati: lavori in corso ma quale futuro ?


Ieri sopralluogo lungo la dorsale ciclabile Prati, sopra il cartello dei lavori che stranamente riporta come inizio lavoro febbraio 2010 e fine lavori Aprile 2010.
Dal cartello si evince che i lavori riguardano la:
"Manutenzione straordinaria di completamento Pista Ciclabile Viale delle Milizie tratto Largo Trionfale - Viale Angelico"

Inoltre si parla di: "Sistemazione incrocio Largo della Gancia"
non si comprende il nesso fra le due opere, lo spiegherà meglio chi è di zona.

Fatto stà che la pista lungo Viale delle Milizie da via Lepanto a Viale Angelico è parecchio degradata ed avrebbe bisogno di una rinfrescata di vernice.

La pista avrebbe dovuto proseguire su Via Andrea Doria (fino a Piazzale degli Eroi) sfruttando i larghi marciapiedi ma pare che quel progetto sia in altomare per mancanza di fondi anche a detta di Roberto Tavani, assessore all'Ambiente del Municipio XVII.
Purtroppo, inoltre, sugli ampi marciapiedi all'altezza del nuovo Mercato inaugurato lo scorso anno sono attestati ben due esercizi di vendita fiori e piante, i quali come al solito occupano molto più del perimetro del chiosco regolamentare.
I fiorai insieme a cartellonistica stradale selvaggia ed edicole (che tappezzano tutti i pali con pubblicità di riviste) rappresentano le più diffuse forme di degrado estetico della città.

Il municipio XVII sembra stia lavorando bene in merito alla diffusione delle piste, molto meno in merito alla protezione delle stesse, infatti ieri un NCC era beatamente entrato sulla pista in via Cicerone (davanti all'albergo) e si era piazzato in mezzo alla pista occupandola, ovviamente insensibile alle mie contestazioni l'autista è stato graziato anche dalla Polizia Municipale passata poco dopo, infatti da lontano ho visto che tiravano dritto senza dirgli nulla.

Ma l'uso abusivo dei percorsi ciclabili è diventato uno standard in tutti i municipi della città...

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione l'unico commento accettato riguarda le ciclabili ed i percorsi ciclopedonali, segnalazioni di novità o problemi, link foto o indicazioni utili.
Tutto il resto sarà vagliato e cancellato ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.